Rilievo

Rilievo laser scanner di strutture archeologiche e dell’area boscata siti in Villa Massenzia, nel Parco archeologico dell’Appia Antica - Roma

Le operazioni sul campo hanno riguardato il rilievo planialtimetrico dell’area boscata appartenente alla proprietà Union Camere e dei ruderi di epoca romana siti all’interno dell’area verde di pertinenza di “Villa Massenzia”.


Rilievo architettonico dell’edificio denominato “Casa di Porta Stabia” a Pompei (NA)

Il rilievo propedeutico alla progettazione di lavori di Restauro presso l’edificio denominato “Casa di Porta Stabia” hanno riguardato l’intero complesso in stato di semi abbandono e già oggetto di vecchi restauri.


RILIEVO ARCHITETTONICO DI DUE CASALI ED EDIFICI ANNESSI SITI NEL PARCO REGIONALE DELL’APPIA ANTICA NEI PRESSI DI VIA BITINIA E LARGO TACCHI VENTURI (PARCO DELLA CAFFARELLA) - ROMA

Il rilievo di piante, prospetti e sezioni, integrato con le ortofoto relative ai prospetti degli edifici di due antichi casali situati nel Parco Regionale dell’Appia antica nell’area della Caffarella è stato propedeutico alla progettazione esecutiva degli interventi di restauro e rifunzionalizzazione degli edifici.


Saggi archeologici e rilievo della Grotta Di Nardantuono - Olevano Sul Tusciano (Sa)

Il lavoro ha riguardato una serie di saggi all’interno della grotta che hanno riportato alla luce tracce di frequentazioni preistoriche e protostoriche. Si è inoltre eseguito l’intero rilievo in pianta e sezione della cavità che si articola su cinque grandi sale a partire da un condotto di diramazione dalla principale grotta di san Michele.  


Rilievo architettonico e mappatura dello stato di conservazione della cinta muraria delle torri e della rocca del Brunelleschi in Vicopisano (PI) finalizzato agli interventi di restauro

Vicopisano è un borgo di origine medioevale a lungo conteso nella guerra tra i Comuni di Firenze e Pisa, Le mura sono state rinforzate in epoca rinascimentale su progetto di Brunelleschi. E’ stato eseguito un rilievo architettonico di dettaglio dell’intera cinta muraria e della rocca.


Rilievo degli impianti dell’Archivio di Stato di Napoli

Il lavoro ha riguardato il rilievo con indicazione in planimetria di tutti gli elementi costituenti l’impianto tecnologico (elettrico, termico e di condizionamento) presenti all’interno dell’Archivio di Stato di Napoli.Sono stati rilevati tutti corpi illuminanti con le potenze installate, gli schemi unifilari, i collegamenti ai quadri elettrici, i radiatori, i condizionatori d’aria.


Rilievo architettonico degli infissi esterni dell’Archivio di Stato di Napoli

Il rilievo, commissionato da INVITALIA Attività Produttive è stato finalizzato al progetto di efficientamento energetico dell’edificio In considerazione dell'estensione e della complessità dell'organismo architettonico, il rilievo è stato organizzato per schede tipologiche, con la restituzione di piante, propsetti, ortofoto e sezioni per tutte le tipologie di infisso, gli elaborat