Sistema pubblico Open Pompei

Open Pompei è il sistema di consultazione realizzato per condividere con il pubblico il patrimonio informativo del Parco Archeologico di Pompei.

Open Pompei raccoglie e aggrega le informazioni contenute nei principali sistemi informativi gestionali utilizzati dal parco e le mette a disposizione di tutti gli utenti che voglio accedervi. Grazie ad una infrastruttura ideata appositamente per un utilizzo pubblico, descrizioni, archivi catalografici, foto storiche e molte altre informazioni sono liberamente accessibili da smartphone e da pc senza necessità di registrazione. 

La sua flessibilità di utilizzo e una funzionalità di localizzazione dell’utente, disponibile quando viene utilizzato su smartphone, lo rende uno strumento particolarmente adatto ad essere utilizzato anche all’interno del Parco Archeologico, supportando gli utenti durante una visita o fornendo ad esperti del settore informazioni di carattere scientifico.

L'interfaccia di consultazione è costruita su base WebGIS ma non sfrutta i tradizionali criteri di navigazione. Una mappa interattiva consente l'esplorazione del Sito Archeologico di Pompei procedendo con click (o tap) attivando selezioni progressive dei livelli informativi.   Una volta selezionata una determinata Domus (o unità castale) è possibile aprirne una scheda informativa ricca di contenuti.  

Un semplice motore di ricerca, consente di ricercare le domus o direttamente i reperti archeologici specificando parole e frasi chiave e applicando filtri più specifici.

Il sistema è stato realizzato esclusivamente con tecnologie open source ed è dotato di architettura multilayer basata su microservizi, fortemente ridondata per garantire buone performace e continuità del servizio. La banca dati è ospitata da un database Elasticsearch, configurato in cluster, che archivia sia i dati alfanumerici che quelli geografici.

Il sistema è stato rilasciato in una prima release a settembre del 2022 ma il progetto è ancora in corso.  Sono previsti diversi interventi di ampliamento che porteranno a rendere disponibili nuove funzionalità e un arricchimento della banca dati.

 

Vedi lo spot su Youtube