Il sistema è stato realizzato nell'ambito di un ampio lavoro di restauro durato circa due anni che ha interessato le facciate della Reggia di Caserta. lo scopo di questo progetto pilota è di monitorare lo stato di elementi lapidei nei quali, durante la fase di rilievo, sono stati individuati elementi di vulnerabilità, e di individuare un modello replicabile su tutte le facciate interne ed esterne della Reggia e su qualsiasi altro edificio che necessiti di un costante ed approfondito monitoraggio delle condizioni dei materiali e della struttura. Ciò consentirà, sia di controllare costantemente l’eventuale insorgere di condizioni di allerta o di allarme attivando l'esecuzione degli interventi necessari ad eliminare le condizioni rischio per i fruitori del monumento, sia di permettere la comprensione dei fenomeni di evoluzione del degrado sulle facciate della Reggia avendo così a disposizione un concreto strumento di supporto per la progettazione di ulteriori interventi di manutenzione preventiva ed allontanare l’ipotesi di onerosi interventi di restauro.
Il sistema di monitoraggio è stato installato su di una parte dell’immensa superficie delle facciate in corso di restauro e raccoglie i dati rilevati da una rete di sensori applicati su alcuni elementi architettonici.
Tra le caratteristiche di questo sistema vi sono:
- Bassissimo impatto visivo sulle facciate della Reggia
- Basso costo di esercizio
- Minima necessità di manutenzione
- Durata nel tempo
- Duttilità, adattabilità e scalabilità
- Semplicità di uso
- Precisione ed affidabilità nelle rilevazioni
La sensoristica è stata scelta selezionando sul mercato quanto di meglio disponibile per piccole dimensioni, affidabilità nel tempo, elevata tecnologia e precisione nella rilevazione delle misure. Tutti i sensori, i cavi, ed ogni altro componente del sistema installato in facciata è stato inoltre ritoccato in opera a seguito dell’installazione così da scomparire praticamente alla vista. Il sistema dei sensori è stato integrato ad un sistema webGIS georiferito sugli ortofotopiani dei prospetti realizzati nell’ambito delle indagini sulle facciate. il sistema web permette l’accesso ai dati in modo sintetico ed analitico sia in formato grafico che tabellare con una serie di funzionalità di interrogazione ed analisi del dato.
Il sistema nel suo complesso si compone di una componente di Datalogging della Sensoristica ed una componenete software che consente la consultazione online dei dati per l'analisi ed Monitoraggio. La rilevazione delle misure include gradezze quali: Temperatura, Inclinazione, Spostamento, Estensione e movimento delle fessure. Il sistema di sensori utlizzato è WINECAP™ di Capetti Elettronica e permette il monitoraggio del sito offrendo un’ampia gamma di Sensori/Datalogger di misura con in più il vantaggio della tecnologia Wireless Ultra Low Power che elimina al tempo stesso i cavi di comunicazione e le necessità di alimentazione elettrica. Ciascun Datalogger utilizzato opera in modo autonomo , acquisendo le misurazioni e memorizzandole nella propria memoria interna (fino a 128.000 misure), provvedendo inoltre all’invio delle medesime alla centralina coordinatore in modalità wireless. La consultazione del sistema di monitoraggio avviene per mezzo dell’applicazione WebGIS, appositamente realizzata da Es Progetti e Sistemi, che è consultabile in loco sulla intranet ma puo facilmente essere pubblicata su web per essere consultata ovunque.
Il sistema è stato realizzato con architettura Web Oriented pertanto i servizi sono consultabili con un web browser (Internet Explorer, Google Chrome). L’accesso al sistema è riservato ai soli utenti autenticati.
Ogni sensore è dotato di un identificativo univoco (mac address) che consente di associarlo ad una feature per ottenerne la georeferenziazione. Ogni apparato di monitoraggio è stato quindi georeferenziato ed è visibile sulla mappa.
Per ogni sensore si possono visualizzare le seguenti tipologie di dato:
- tabella delle letture
- grafici delle letture
- eventi (allarmi per superamento soglia, guasti, ecc.)