Il sistema informativo consente la gestione di tutte le fasi di cantierizzazione, dalla pianificazione alla progettazione, dalla attuazione degli interventi sino alla manutenzione, consentendo la riduzione degli impatti sulle normali attività svolte all’interno ed all'esterno degli edifici durante l’allestimento di cantieri. Le attività caratteristiche svolte all’interno dell’immobile o del complesso vengono localizzate in un sistema WebGis (Inside Building) ed associate alle informazioni di carattere funzionale, tecnico e logistico (destinazione d’uso dei locali, distribuzione dei Dipartimenti/aree/settori., piano di evacuazione, etc.). Tutti i processi di lavoro sono definiti e informatizzati grazie ad un motore di Work Flow (WfMS) che garantisce anche la coerenza del flusso documentale con le procedure amministrative. La gestione di tutti i documenti che vengono trattati nel corso dei processi, è demandata ad un Docuent Managemet System (DMS) che ne consente la memorizzazione e la storicizzazione versioni.
Con il supporto del sistema informativo, la logistica e la schedulazione temporale degli interventi possono essere programmati in modo ottimale rispetto alla tipologia di intervento e alla presenza simultanea di altri cantieri. Una funzionalità di routing debitamente adattata al contesto, permette l'individuazione di percorsi alternativi per il raggiungimento degli uffici o le vie di fuga in caso di presenza ostacoli dovuti all’allestimento dei cantieri o di momentaneo deposito di materiale sui regolari percorsi interni dell’edificio.
Nel progetto specifico, sviluppato in collaborazione con Invitalia S.p.A. per conto del Nuovo Complesso Giudiziario di Napoli, i flussi di lavoro sono stati modellati per la gestione dei lavori di Efficientamento Energetico degli edifici, ma il sistema è stato progettato per essere versatile e applicabile anche ad interventi di altro genere come, la gestione logistica, la ristrutturazione architettonica, il restauro in campo architettonico ed archeologico, ecc.