Il Sistema Informativo del Grande Progetto Pompei

Nell’ambito del Grande Progetto Pompei (GPP) la realizzazione del sistema informativo (SI-GPP) ha consentito la creazione di uno strumento di conoscenza e gestione unico per tutta la città di Pompei. Tale sistema costituisce il punto di riferimento per tutti gli interventi, per le attività ispettive, la conservazione programmata, il monitoraggio dei cantieri, le simulazioni, la fruizione e la gestione del sito Archeologico. Il lavoro che la Soprintendenza svolge, non solo nell’ambito del Grande progetto Pompei, necessita di un alto grado di sistematizzazione, diviene pertanto indispensabile l’adozione di un sistema che consenta la raccolta coerente ed uniforme di tutti i dati relativi al sito di Pompei, sia quelli pre-esistenti che quelli prodotti nell’ambito del Piano della Conoscenza (negli interventi già previsti nel progetto GPP) e dalle indagini future.
Il sistema viene messo a disposizione di tutti gli attori coinvolti a vario titolo nella gestione e nella conservazione del Sito Archeologico di Pompei.
La soluzione, completamente Web Oriented e interamente basata su tecnologie Open Source, è stata realizzata integrando molteplici tecnologie,  come Geoserver per la pubblicazione delle mappe, Alfresco (DMS) per la gestione ed archiviazione documentale, Activiti (WfMS) per il disegno ed utilizzo dei workflow e molti altri. Per la realizzazione dei moduli applicativi sono state sviluppate numerosissime funzionalità in ambiente Java e JavaScript.
in questa scheda si mostrano sinteticamente alcune delle funzionalità dei principali e moduli applicativi realizzati nell’ambito del SI-GPP:
  • Ambiente di editing e consultazione (anagrafico e geografico)
  • Ambiente Attività Ispettive
  • Ambiente Conservazione Programmata
  • Ambiente Gestione Cantieri

 

Ambiente di Editing e Consultazione

Fornisce tutti gli strumenti di gestione e consultazione dei dati anagrafici e dei geodati delle entità che compongono il sito archeologico.
Gli oggetti gestiti nel sistema vanno dalla suddivisione amministrativa (Sito, Regione e Insula), descrivono la viabilità e la numerazione civica, l’abitato (con Unità catastali,  Vani/Ambienti, arredi antichi, superfici e decorazioni superficiali), sino a giungere alla descrizione degli arredi moderni, degli elementi di presidio e delle reti tecnologiche. In una successiva release si prevede di arricchire il primo set di oggetti con gli elementi che descrivono lo scavo archeologico: dal saggio all’unità stratigrafica.
 

Ambiente Attività Ispettive

Questo modulo mette a disposizione tutti gli strumenti di gestione e monitoraggio del processo di acquisizione dei dati di diagnosi, della documentazione, delle  indagini e della mappatura del degrado e dei materiali da realizzarsi nell’ambito delle Campagne Ispettive. Nell'ambito del Piano della Conoscenza questo modulo ha consentino l'archiviazione di oltre 59.000 schede di degrado da parte degli operatori delle società aggiudicatrici.
La soluzione viene utilizzata da: Responsabili del Procedimento, Direttori di Esecuzione, Coordinatori e Operatori delle Ditte incaricate. Gli utenti intervengono, a seconda del  profilo assegnato, nel flusso procedurale nelle diverse fasi di Esecuzione delle Campagne Ispettive.
 

Ambiente Conservazione Programmata

Fornisce gli strumenti di analisi dei dati acquisiti nelle campagne ispettive al fine della pianificazione degli interventi conservativi e di manutenzione ordinaria e straordinaria.
La soluzione viene messa a disposizione di: Funzionari Responsabili del Progetto di Intervento e Progettisti degli stessi. Anche qui gli utenti intervengono a seconda del  profilo assegnato, nel flusso procedurale nelle diverse fasi di Pianificazione (Analisi degli scenari) e Progettazione (Preliminare, Definitiva ed Esecutiva).
La Progettazione degli interventi
Per ogni intervento un workflow guida gli utenti nelle fasi di progettazione Preliminare e Definitiva in carico ad un Progettista e garantisce un iter di validazione della documentazione prodotta da parte del Funzionario Responsabile. 
 

Ambiente Gestione Cantieri

Fornisce gli strumenti per la gestione ed il monitoraggio dei cantieri con una particolare attenzione agli impatti che possono avere gli interventi sulla fruizione del Sito Archeologico. A tale scopo  una funzionalità GIS permette la definizione delle aree di cantiere per individuare le aree archeologiche interessate e per effettuare delle analisi spazio temporali sulla coesistenza delle aree di cantiere. 
La soluzione viene utilizzata da gli attori coinvolti nell’Esecuzione degli interventi: Funzionari Responsabili del Progetto di Intervento e Progettisti degli stessi. Gli utenti intervengono nel processo di esecuzione dell’intervento a seconda del  profilo assegnato.
 
 
 
 
 
 
Tags: